Notizie da Italia e Mondo

SEQUENZA TEMPORALE DEI CASI CONFERMATI, RICOVERATI E DECESSI

#Coronavirus nel mondo: la diffusione raccontata dai video

#Coronavirus nel mondo: la diffusione raccontata dai video
  • SEQUENZA TEMPORALE DEI CASI CONFERMATI, RICOVERATI E DECESSI
1 - 2 minuti di lettura

Non è il momento delle polemiche, anche se le azioni tardive del nostro Governo ora si stanno ripercuotendo sulla popolazione italiana in maniera imperdonabile.
La mancanza di posti letto nei reparti di terapia intensiva stanno facendo andare al collasso diversi ospedali della Lombardia, ma le misure di contenimento e soprattutto di potenziamento del SSN sono partite in ritardo quando la diffusione del virus era già abbastanza chiara. La conseguenza: decessi che probabilmente potevano essere evitati.

In questo articolo mettiamo in evidenza, attraverso dei video, di come il virus si sia diffuso da Wuhan fino ad arrivare in Europa e in Italia, con una sequenza temporale che arriva fino ai dati aggiornati a questa mattina.

Come sempre avviene, le strategie devono essere politicizzate e portare quindi a decreti e ordinanze gestite in maniera farlocca tra le regioni e il governo, tanto da smentire informazioni rilasciate anche nel corso della stessa giornata.

Dal conto nostro, non possiamo far altro che tentare di dare voce a chi non ce l'ha, e mettere in evidenza quello che sono i dati che arrivano anche e soprattutto dall'estero circa la diffusione del virus e le sintomatologie.
L'invito è quello di mantenere la calma, di sentire i propri medici prima di mettersi in corsa verso i Pronto Soccorso che sono già stremati dal continuo arrivo di ambulanze.

Fin dalla diffusione delle prime notizie riguardanti il COVID-19, sono stati attivati nel mondo diversi sistemi di sorveglianza che offrono dati relativi al contagio.
Alcuni di questi offrono anche una sequenza temporale che fa comprendere come il virus si è diffuso da Wuhan nel mondo, arrivando in Europa prima in Francia, Germania, Inghilterra per poi trovare terreno fertile in Italia, con i dati che ormai conosciamo dai continui bollettini della Protezione Civile.

Riteniamo interessante condividere con voi alcuni video che abbiamo realizzato da questi portali, elencati dal CIDRAP Center for Infectious Disease Research and Policy.

CONFIRMED CASES

RECOVERED CASES

DEATHS

ANIMATED SPREAD - NUMBERS OF CASES

 

 

 

Leggi anche

Altre notizie

{Informazione Libera Press} è puro volontariato giornalistico, nulla è chiesto dagli autori degli articoli pubblicati.
Il progetto editoriale è sostenuto nell’aspetto tecnico e sistemistico, amministrativo, economico e legale da S-D CONSULTING.

Approfondisci la storia del portale, clicca qui.

Rubriche principali

Riferimenti e recapiti

  • fas fa-home Via Cefalonia 55,
    25124 - Brescia
  • fas fa-address-card P. IVA: 03608570176

Sei interessato?

Informazione Libera Press

Cerca...

Data

Vuoi contribuire?

 Desideri contribuire ad espandere il progetto?

Il tuo interesse potrebbe essere quello di chiedere alla redazione informazioni o fonti non indicate su qualche articolo?

Oppure ti interessa proporre un tuo articolo da pubblicare?

Se hai segnalazioni da fare non esitare a contattare la nostra redazione, ti risponderemo il più presto possibile.

Vuoi contribuire?

 Desideri contribuire ad espandere il progetto?

Il tuo interesse potrebbe essere quello di chiedere alla redazione informazioni o fonti non indicate su qualche articolo?

Oppure ti interessa proporre un tuo articolo da pubblicare? Se hai segnalazioni da fare non esitare a contattare la nostra redazione, ti risponderemo il più presto possibile.

Scrivi alla redazione