Il Portale di Informazione Libera, la sua nascita e la sua storia

{Informazione Libera} Press è un progetto web dedicato all’informazione, sostenuto come mero volontariato giornalistico.

Nulla è mai stato chiesto dagli autori degli articoli pubblicati.

Il risultato attuale è frutto di lavoro costante di attività di design e di comunicazione, l’unione di tante analisi di siti web che da sempre alimentano il mercato dell’informazione giornalistica.
Rimasta per qualche anno una beta, da giugno 2022 assume quella che è la veste odierna, focalizzata soprattutto al miglioramento della lettura e della fruizione soprattutto da mobile, senza dimenticare comunque desktop e large desktop.

L’idea nasce nel 2017 e prende man mano luce grazie ad un crouwdfunding avviato durante l’estate dello stesso anno.
I fondi permisero dapprima la presentazione del nome su giornali cartacei, per poi approdare sul web non appena l’archivio degli articoli lo permise.

Mancava un percorso di informazione che fosse libera, non condizionata da interessi economici e/o politici.

Non consentire l’accesso ai tavoli di discussione scientifica chi metteva in dubbio la prevenzione vaccinale pediatrica, così come si stava configurando anche in Italia soprattutto con l’approvazione del Decreto Legge che imponeva 10 vaccini obbligatori alla fascia di età 0/16 anni, ha dato una maggiore spinta e forza nel procedere.

L’intento era quello di arrivare alla gente comune con informazione di cronaca e scientifica che potesse dare voce a quanti più addetti ai lavori possibile.
La scienza non è mai esatta e dovrebbe essere sempre confronto tra chi sostiene l’una o l’altra strada, fino all’evidenza che possa poi fornire gli elementi per una sana prevenzione e cura.

Da gennaio 2020, con l’arrivo di quella che è stata poi definita la pandemia Covid, la redazione si è trovata per ovvi motivi ad espandere la propria visione nell’ambito della comunicazione e dell’informazione.
La platea si andava estendendo anche perché quella che prima era una sanità discutibile e imposta ad una minoranza della popolazione, ha poi coinvolto tutti, spingendo molte persone a riflettere su quella che oggi è divenuta solamente politica sanitaria e protocolli.

 

Ora proseguiamo con la nostra linea .... "who we are, what we do"!

 

12 Luglio 2017

Viene attivata la raccolta fondi!

Parte la raccolta fondi tramite la piattaforma GoFundMe. Il traguardo prefissato era di raccogliere 15.000 € per coprire le spese dei giornali e almeno 2 anni di spese per il portale web!

12 Luglio 2017

23 Luglio 2017

La raccolta fondi viene chiusa, un successo!

In soli 10 giorni, contro ogni più fervida previsione, la raccolta fondi viene chiusa. Tra piattaforma, carte prepagate e PayPal, raggiungiamo la cifra di € 18.014,64

24 Luglio 2017

Si avviano le procedure tecniche con la piattaforma di crowdfunding

Il tempo di fare i conti, dalla piattaforma di GoFundMe viene richiesto il prelievo del denaro raccolto.
Lo stesso viene donato, come previsto, su un conto dedicato presso una Associazione di sostegno alle famiglie, come ampiamente spiegato nel progetto!

24 Luglio 2017

2 Agosto 2017

Si inizia a fare i conti con la censura!

Il progetto, diviso in due parti, prevedeva l'iniziale acquisto di spazi su quotidiani cartacei per una rapida diffusione di informazioni di natura legale e scientifica.
Iniziano le prime azioni di censura, l'editore e proprietario di 3 delle 4 testate scelte decide, dalla sede di Roma, di rifiutare l'acquisto pur di impedire la pubblicazione di quanto era stato proposto.

I volontari non si perdono d'animo e avviano trattative con altri editori e ottengono il "lasciapassare" per 4 uscite sulla testata Il Fatto Quotidiano.

17 Agosto 2017

Finalmente la prima pubblicazione!

La prima delle quattro uscite viene pubblicata sul quotidiano del giorno. Si ottiene così il primo risultato.

Scarica il PDF

17 Agosto 2017

23 Agosto 2017

La seconda uscita su Il Fatto Quotidiano

La seconda uscita, il clamore c'è e si sente!

Scarica il PDF

1 Settembre 2017

La terza uscita!

{Informazione Libera} esce con la terza pagina e si iniziano a sentire gli effetti di nuova censura, ma il team tiene duro e prosegue!

Scarica il PDF

1 Settembre 2017

6 Settembre 2017

Quarta e ultima uscita!

Due gruppi di cittadini/genitori uniscono le forze, esce così la quarta e ultima pagina.
L'inizio delle scuole è imminente!

Scarica il PDF

Novembre 2017

Il progetto Informazione Libera Press inizia!

Dopo il lungo lavoro svolto durante il periodo estivo e inizio autunno 2017, finalmente inizia a prendere forma il progetto online con i primi incontri dei volontari e delle associazioni interessate.

Novembre 2017

Gennaio 2018

Il Progetto arriva ad un suo step importante!

Un incontro del direttivo permette di comprendere come, nel contesto delle attività pro bono portate avanti fino a quel momento, far prendere luce al progetto. Viene scelto il layout e l'impostazione del quotidiano online.

Febbraio 2018

Viene definitivamente scelto l'Editore: sarà CORVELVA

Il progetto {Informazione Libera} trova il suo editore definitivo, con l'invito a tutte le associazioni, comitati e gruppi sparsi per l'Italia di partecipare alla sua divulgazione e al suo arricchimento.

Febbraio 2018

Agosto 2018

Il Portale Informazione Libera spicca il volo!

.... e finalmente si parte con la prima versione beta!

7 dicembre 2019

Finiscono i fondi, ma non la grinta e un ringraziamento a CORVELVA!

Dopo due anni di operatività e il sostegno dell'associazione veneta, terminano i fondi.
La redazione decide di non attivare altre raccolte fondi, per non arenare il progetto, il progetto editoriale passa totalmente nelle mani di uno dei fondatori, che decide di sostenerlo sotto tutti gli aspetti, tecnico, sistemistico, amministrativo ed economico.

7 dicembre 2019

23 Giugno 2022

Nuovo layout, nuove funzionalità e miglioramento della navigazione!

Il sito web subisce un lavoro di ristrutturazione dal punto di vista tecnico e della veste grafica.
Dopo uno studio attento sull'uso dei font e della loro leggibilità anche da mobile, e anche della scelta dei colori, prende luce il nuovo layout!

Leggi anche

{Informazione Libera Press} è puro volontariato giornalistico, nulla è chiesto dagli autori degli articoli pubblicati.
Il progetto editoriale è sostenuto nell’aspetto tecnico e sistemistico, amministrativo, economico e legale da S-D CONSULTING.

Approfondisci la storia del portale, clicca qui.

Rubriche principali

Riferimenti e recapiti

  • fas fa-home Via Cefalonia 55,
    25124 - Brescia
  • fas fa-address-card P. IVA: 03608570176

Sei interessato?

Informazione Libera Press

Cerca...

Data

Vuoi contribuire?

 Desideri contribuire ad espandere il progetto?

Il tuo interesse potrebbe essere quello di chiedere alla redazione informazioni o fonti non indicate su qualche articolo?

Oppure ti interessa proporre un tuo articolo da pubblicare?

Se hai segnalazioni da fare non esitare a contattare la nostra redazione, ti risponderemo il più presto possibile.

Vuoi contribuire?

 Desideri contribuire ad espandere il progetto?

Il tuo interesse potrebbe essere quello di chiedere alla redazione informazioni o fonti non indicate su qualche articolo?

Oppure ti interessa proporre un tuo articolo da pubblicare? Se hai segnalazioni da fare non esitare a contattare la nostra redazione, ti risponderemo il più presto possibile.

Scrivi alla redazione