E' singolare l'interpretazione che viene data in questi giorni da diverse testate riguardo i dati esposti dall'ultimo Rapporto dell'Istituto Superiore della Sanità, pubblicato il 23 luglio scorso.
Tra le notizie più discutibili quella da TGCOM, che già da ieri pubblica un articolo affermando che «Quasi il 99% dei decessi per Covid registrati dallo scorso febbraio riguardano persone che non avevano terminato il ciclo vaccinale.»
Ma siamo sicuri sia realmente cosi? Del resto non possiamo prendercela con singoli giornalisti, quando lo stesso ISS pubblica un tweet con la medesima affermazione, ma senza un riscontro oggettivo dei dati.
E' abbastanza tipico che, soprattutto in ambito sanitario, un giornalista "scrive" e altri colleghi riprendono le affermazioni di chi ha pubblicato per primo la notizia.
Ma se un refuso, un errore, o se vogliamo una dubbia interpretazione dei dati parte fin dalla fonte, il danno è inevitabile se nessuno nella "catena" dell'informazione li verifica.
L'ISS pubblica un estratto del report proprio oggi, dal titolo "Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a SARS-CoV-2 in Italia" (sui dati aggiornati al 21 luglio 2021), ma non troviamo riscontro sul dato dei decessi se non una serie di incongruenze, che andremo a spiegarvi.