Non sono più casi sporadici quelli che vengono segnalati da pazienti colpiti, soprattutto negli ultimi due anni, da maculopatia degenerativa.
Senza rivestirsi di competenze che non si hanno, prima di puntare il dito verso le cause che per molti potrebbero andare in una direzione, ma certamente da attenti osservatori preferiamo approfondire e fare ricerche e dove le competenze non possono arrivare, chiediamo consulto o analizziamo archivi di chi si occupa della materia.
Quello che è certo che già nel 2016 si segnalava un aumento considerevole di questa patologia soprattutto negli anziani, per effetto della degenerazione oculare dovuta all'età.
L'aumento dei casi quindi era già segnalata, in Italia come in altri paesi occidentali, per effetto dell'invecchiamento della popolazione (cataratta e maculopatia).
Compaiono però nel 2022 nuove pubblicazioni scientifiche, e assumono certamente oggi un certo rilievo i casi segnalati, per quanto allora esigui, di stomatite erpetica, una patologia infiammatoria di origine virale che coinvolge la cavità orale che trova alla sua base il medesimo virus dell'Herpes simplex, oggi alla ribalta di quotidiani nazionali e internazionali in quanto correlato al vaiolo delle scimmie. Coincidenze?