Notizie dalle Regioni

La Lombardia dà i numeri

La guerra dei dati: le coperture vaccinali quando l’anagrafe non c’è

La guerra dei dati: le coperture vaccinali quando l’anagrafe non c’è
  • La Lombardia dà i numeri
2 - 3 minuti di lettura

Ci siamo già occupati di approfondire il tema dell'anagrafe vaccinale in Lombardia qualche tempo fa.

E a grande “sorpresa”, in data 21 marzo 2019 Il Sole 24 ORE pubblica i dati relativi alle soglie di copertura vaccinale in regione Lombardia, dal 3^ al 15^ mese di vita, bacchettandola a dovere per il mancato raggiungimento della fantomatica immunità di gruppo con relativa soglia del 95%.

Proprio mentre il DDL 770 è in discussione in Senato.

Ma soprattutto, la stampa mainstream martella col morbillo giorno dopo giorno.

19e16 morbillo lombardia

Curioso, molto curioso. Sorge spontaneo chiedersi dove e come abbiano reperito i dati senza una anagrafe vaccinale  completa e funzionante.

Abbiamo dato un’occhiata al portale Open Data Lombardia citato nell’articolo, e vi invitiamo a farlo, se volete addentrarvi.

Ebbene sì, i dati sono poco chiari, di difficile estrapolazione e assolutamente incompleti.

Le coperture

Secondo i dati forniti dal portale, le coperture in Lombardia sono in parte salite, ma non sufficientemente.

La soglia del 95% non è stata raggiunta.

Eppure l’assessore Gallera in un recente comunicato ha dichiarato addirittura di aver superato, per il vaccino esavalente, la soglia tanto decantata.
Mentre per il vaccino MPR (Morbillo, Parotite, Rosolia) la soglia raggiunta sarebbe del 94,9%.

19e16 morbillo lombardia2

Insomma, diamo i numeri in tutti i sensi! Mettiamoci d’accordo…”l'aritmetica non è un'opinione”, tanto per citare Bernardino Grimaldi.

L'obbligo funziona?

Dal report menzionato, non è chiaro come dall’introduzione della Legge 119/2017 le coperture siano addirittura scese dal 2017 al 2018 nelle zone facenti capo alla ATS della Montagna, sia per il vaccino esavalente sia per MPR.

Diversa la situazione per altre ATS, dove le adesioni alla pratica vaccinale sono cresciute.
Quindi obbligare serve? Certo, serve se alla base dell’obbligo vi è il ricatto, non certo l’informazione con la I maiuscola.

Rischio di manipolazione dei dati

Dati e numeri incerti pubblicati e comodamente utilizzati per legiferare e promuovere strategie sanitarie.
Il tutto ad uso e consumo del politico di turno che in assenza di essi arriva perfino ad emanare Decreti Legge (come il D.L. 73/2017 poi L. 119/2017), per trovarci fagocitati nella situazione di attuale fomentazione politica col DDL 770 in discussione.

In ultima istanza, riportiamo l’attenzione sull’obbligo flessibile, che in seguito a questa breve analisi trova evidente inapplicabilità sia a rigor di logica che di buonsenso.

Ed è proprio in virtù di ciò, che confidiamo e ci appelliamo alla oculatezza, all'equilibrio e alla ragionevolezza delle commissioni al lavoro per il vaglio della nuova legge, nel rispetto della nostra cara Costituzione, purtroppo sovente calpestata e maltrattata.

Lo scenario più rischioso, considerata la fretta, nonché la pressione mediatica ed internazionale, è quello di una legge approvata senza discussione parlamentare, che resterà al vaglio del Senato ponendo la fiducia, come già accaduto per il decreto Lorenzin, anche se in piena contraddizione rispetto a quanto dichiarato dal Ministro Grillo.

Tuttavia siamo ormai abituati ai frequenti e repentini cambi di opinione, già purtroppo resi noti dal “Governo del Cambiamento”.

19e16 grillo

Leggi anche

Altre notizie

{Informazione Libera Press} è puro volontariato giornalistico, nulla è chiesto dagli autori degli articoli pubblicati.
Il progetto editoriale è sostenuto nell’aspetto tecnico e sistemistico, amministrativo, economico e legale da S-D CONSULTING.

Approfondisci la storia del portale, clicca qui.

Rubriche principali

Riferimenti e recapiti

  • fas fa-home Via Cefalonia 55,
    25124 - Brescia
  • fas fa-address-card P. IVA: 03608570176

Sei interessato?

Informazione Libera Press

Vuoi contribuire?

 Desideri contribuire ad espandere il progetto?

Il tuo interesse potrebbe essere quello di chiedere alla redazione informazioni o fonti non indicate su qualche articolo?

Oppure ti interessa proporre un tuo articolo da pubblicare?

Se hai segnalazioni da fare non esitare a contattare la nostra redazione, ti risponderemo il più presto possibile.

Vuoi contribuire?

 Desideri contribuire ad espandere il progetto?

Il tuo interesse potrebbe essere quello di chiedere alla redazione informazioni o fonti non indicate su qualche articolo?

Oppure ti interessa proporre un tuo articolo da pubblicare? Se hai segnalazioni da fare non esitare a contattare la nostra redazione, ti risponderemo il più presto possibile.

Scrivi alla redazione